Garanzia del produttore

(Stand 01.03.2020)


Tutti gli elettroutensili, gli utensili pneumatici, gli strumenti di misura e gli attrezzi da giardinaggio Bosch vengono sottoposti ad accurate verifiche, test e rigidi controlli di qualità Bosch. La Robert Bosch Power Tools GmbH, Max-LangStraße 40-46, 70771 Leinfelden-Echterdingen (di seguito nel testo "Bosch" oppure "noi") fornisce una garanzia su tutti gli elettroutensili, gli utensili pneumatici, gli strumenti di misura, gli attrezzi da giardinaggio e tutti i prodotti alimentati a energia elettrica (indicati sinteticamente con il termine "utensile") nel rispetto delle condizioni indicate di seguito. I diritti dell’acquirente a far valere la responsabilità del venditore per vizi della cosa, derivanti dal contratto di compravendita e dai diritti legali, non vengono limitati da questa garanzia.

1. Forniamo una garanzia della durata di ventiquattro mesi ai sensi del seguente regolamento in caso di vizi dell'utensile dovuti a difetti di materiale o di fabbricazione verificatisi in modo dimostrabile entro la scadenza del periodo di garanzia. Per gli utensili utilizzati a scopo commerciale o professionale ossia in maniera equivalente, il periodo di garanzia è di dodici mesi. Il periodo di garanzia decorre dall'acquisto da parte del primo utente finale. Fa fede, al tal fine, la data riportata sulla ricevuta di acquisto originale.

2. È possibile estendere la garanzia a tre anni (a eccezione degli utensili ad alta frequenza, delle avvitatrici industriali a batteria, degli utensili pneumatici, dei caricabatterie e battery pack). Per poter fare ciò è necessario registrarsi online entro quattro settimane dall'acquisto dell'utensile come segue:

▪ La registrazione va effettuata esclusivamente ai seguenti siti web: www.mybosch-tools.com, se si tratta di un utensile per uso privato, oppure www.bosch-pt.com/warranty, se si tratta di un utensile per uso professionale. La registrazione è effettuabile solo previo consenso al salvataggio dei dati inseriti.

▪ Per la registrazione entro il termine menzionato è necessaria la fattura o lo scontrino del venditore da cui è stato acquistato l'utensile. La prova d'acquisto originale va quindi conservata.

▪ Dopo aver effettuato la registrazione si riceve un certificato. Tale certificato è necessario per far valere la garanzia e va quindi subito stampato e conservato.

3. Sono esclusi dalla garanzia

▪ gli accessori;

▪ le macchine espositive o dimostrative;

▪ i componenti soggetti ad usura naturale o deterioramento dovuto all’uso normale e difetti dell’utensile riconducibili alle stesse cause;

▪ i difetti dell'utensile riconducibili all'inosservanza di avvertenze d'uso, ad utilizzo improprio, a condizioni ambientali anomale, a condizioni di funzionamento non adeguate, a sovraccarico o a carente manutenzione o cura;

▪ i difetti dell’utensile provocati dall’utilizzo di accessori, complementi o ricambi non originali Bosch;

▪ gli utensili ai quali sono state apportate modifiche o aggiunte e gli utensili completamente o parzialmente smontati, nonché

▪ le anomalie di minima entità delle caratteristiche del prodotto che non inficiano il valore e le prestazioni dell’utensile.

4. Il diritto di garanzia deve essere esercitato entro il periodo di validità della garanzia. L’utensile interessato dovrà essere presentato o spedito in tutte le sue parti presso il venditore o presso un centro di assistenza indicato nelle istruzioni per l’uso, insieme alla ricevuta originale di acquisto, che deve contenere la data di acquisto e la descrizione del prodotto. Se l'acquirente provvede da sé alla spedizione dell'utensile al venditore o a un centro assistenza o al Centro Riparazioni Bosch, le spese di trasporto e i relativi rischi sono a carico suo.

5. L’eliminazione dei difetti riconosciuti in garanzia avviene mediante la riparazione gratuita dell’utensile difettoso o la sostituzione dello stesso con un utensile privo di difetti (eventualmente anche con un modello successivo). Gli utensili o i componenti sostituiti diventeranno di nostra proprietà.

6. Altri diritti, diversi dal diritto all’eliminazione dei difetti degli utensili citato nelle presenti condizioni di garanzia, non trovano applicazione. In particolare, l'acquirente non ha diritto a un utensile sostitutivo durante il periodo di riparazione.

7. Il termine di garanzia dell’utensile non viene esteso né rinnovato in caso di prestazione dell’assistenza in garanzia.

8. La cessione dei diritti relativi alla presente garanzia è esclusa. La presente garanzia non vale per i prodotti di seconda mano.

La presente garanzia è valida per gli utensili acquistati e utilizzati all'interno dell'Unione europea (incluse Gran Bretagna, Norvegia, Svizzera). Per la presente garanzia viene applicato il diritto tedesco, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni mobili (CISG). Tale scelta della legge applicabile non priva l'acquirente della tutela garantita dalle norme vigenti nello Stato in cui egli ha la residenza abituale e alle quali non è permesso derogare convenzionalmente (principio di maggior favore).

 

Robert Bosch Power Tools GmbH

70738 Stuttgart

Germania